venerdì 27 gennaio 2017

PIAZZA DUOMO - TESTO DESCRITTIVO

Ecco i primi testi su piazza duomo che abbiamo scritto insieme.


Roberto

PIAZZA DEL DUOMO CON LA NEVE

In piazza Duomo vedo in primo piano la neve e un signore, sulla sinistra ci sono un monumento e una recinzione e in secondo piano c'è il Duomo ci sono delle persone vicine. Gli elementi naturali sono la neve, l'albero e il cielo; gli elementi antropici sono il Duomo, la statua, le case, i pannelli della pubblicità e la ringhiera. I colori dominanti sono il bianco, il grigio e il nero, la temperatura è sicuramente fredda, i rumori sono i passi delle persone e le persone che parlano. Guardano questa immagine penso che per me sarebbe molto bello andarci e qualche anno fa ci sono andato ed è stato molto divertente.


Christian

PIAZZA DEL DUOMO E LA NEVE

In piazza del Duomo c'è la neve, il Duomo è tutto coperto di neve, é altissimo. In primo piano c'è un signore che ha freddo, in secondo piano c'è un lampione e intorno delle persone.

Invece nello sfondo vedo il Duomo. Il Duomo è fatto di marmo ,il colore del cielo è grigio. Il Duomo è tutto bianco. Gli elementi naturali sono: i signori, l'albero, il cielo e la neve. Gli elementi antropici sono: il Duomo, il lampione e le case.


Mohamed A.

PIAZZA DEL DUOMO CON LA NEVE

In questa immagine c'è la piazza del Duomo: è molto grande e anche molto affollata. In primo piano vedo una persona che guarda (forse) il cellulare e anche un albero di Natale molto piccolo con la recinzione intorno e soprattutto la neve.

In secondo piano vedo la neve che copre i palazzi e anche i lampioni alti e i bidoni verdi, l'entrata della metropolitana e infine la gente. Nello sfondo vedo il Duomo, le panchine e ancora la gente che cammina vicino i palazzi con i pannelli publicitari vuoti e infine la gru: la cosa più lontana di tutte.

Gli elementi antropici sono: il monumento, i palazzi e anche il duomo, invece, l'unico elemento naturale è la neve.

I colori dominanti sono: il bianco, il grigio, il nero e piccoli dettagli

di colore rosso.

I rumori che probabilmente ci saranno sono i passi della gente che cammina e anche il vento.

E' molto probabile che farà freddo perchè sta nevicando; è sicuramente inverno.

PIAZZA DEL DUOMO

Piazza del duomo a Milano è coperta di neve ed il cielo è grigio e bianco, ci sono tante nuvole. Ci sono decorazioni rosse e delle persone vestite di nero. I colori dominanti sono bianco, grigio e sul  duomo le guglie sono di marmo bianco. In primo piano c'è tanta neve e in secondo c'è il duomo, la statua, un albero e delle persone. Nello sfondo c'e il cielo.



lunedì 23 gennaio 2017

DINOSAURI, CHE SCOPERTE!


Ecco i nostri testi sull'interessantissima lezione sui Dinosauri della prof Lops (la mamma di Alice). Sono stati scritti dai bambini sui loro quaderni e poi ricopiati al computer in aula di informatica.

Un nido con la mamma e i cuccioli di dinosauro.
Mariecel

Mi è piaciuto vedere i resti dei dinosauri



Alice

LA LEZIONE SUI DINOSAURI

1 I dinosauri sono rettili comparsi 250 milioni di anni fa.

2 I dinosauri erano rettili terrestri quindi non volavano né nuotavano.

3 I dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa per un cambiamento climatico sulla terra.



Mohamed A.

LA  LEZIONE  DELLA  PROF. LOPS

Venerdì 13 Gennaio 2017 è venuta la mamma di Alice che si chiama prof. Lops perchè insegna in un'altra scuola dei ragazzi della media e soprattutto lavora anche come paleontologa. Ci ha spiegato tante cose e parlato dei dinosauri. Adesso scrivo pensieri: il primo è quando la prof. ha detto che i dinosauri e anche gli altri animali non si mordono la lingua, il secondo è quando ha detto che tanti anni fa non c'era l'erba e non c’erano neanche i fiori, poveri dinosauri! L'ultimo è stato quando la prof. ha detto: “Per tre anni ho studiato un pesce preistorico indonesiano che esiste ancora”.

 

Diego

LA PROF DEI DINOSAURI

Oggi Venerdi 13 Gennaio la prof Lops ci ha spiegato tante cose  sui  dinosauri. La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando ci ha spiegato i dinosauri.



Ayman

DINOSAURI PERICOLOSI

Nella giornata di venerdì abbiamo studiato i dinosauri.

La parte che mi è piaciuta di più è stata la spiegazione del

T-rex perche il T-rex ha una strategia per alzarsi.

La seconda parte che mi è piaciuta è stata quando la maestra ci ha parlato dei velociraptor, perchè i velociraptor attaccavano sempre con tutto il branco.

La terza parte che mi è piaciuta è stata quando la maestra diceva che l'allosauro e il T-rex non si erano mai visti perche' sono vissuti in epoche diverse, ma se il T-rex e l'allosauro si fossero incontrati avrebbero fatto una lotta pazzesca.


Il Gigantosauro


Basmla

I DINOSAURI

Durante la lezione di storia mi è piaciuto quando la maestra ci ha spiegato che i dinosauri grandi mangiano i dinosauri piccoli.

Poi mi è piaciuto anche quando ci ha raccontato come nascevano i piccoli dinosauri. Loro uscivano con gli occhi chiusi da un uovo grande di colore rosa pelle.




Mohamed E.

COSA MANGIAVANO I DINOSAURI

Venerdi 13 gennaio alle  14:00 e arrivata  la mamma di  Alice che si chiama Lucia. Ci ha raccontato che ai tempi dei dinosauri dura perchè non c’era erba e nemmeno fiori. I colori dominanti erano il verde e il marone. I dinosauri carnivori mangiavano la carne, i dinosauri vegetariani mangiavano le foglie dei alberi. C'erano i dinosauri piccoli come ad esempio il velociraptor.




Guerino

COSA MI HA COLPITO DURANTE LA LEZIONE DELLA PROF LUCIA LOPS

Durante la spiegazione della prof Lucia Lops mi ha colpito quando ha detto che i dinosauri non si mordono la lingua.

Un altra cosa che mi ha colpito è stata quando la prof Lucia Lops ha parlato dei dinosauri perchè mi piacciono.

Un altra cosa che mi ha colpito è stata quando la prof Lops ha detto che c'erano due tipi di archeologi.


Ricostruzione di un cucciolo di dinosauro


Ionela

LE UOVA DEI DINOSAURI

Scrivo ciò che mi è piaciuto di ciò che ha spiegato la prof Lops.

Mi è piaciuto quando ha spiegato che dentro a un uovo di dinosauro c’era una cosa liquida che serviva per tenere il cucciolo di dinosauro che c’era dentro al sicuro.



Lady

LA  BELEZZA  DEI  DINOSAURI ( SPIEGATO DALLA PROF LUCIA LOPS )

Il giorno 13 gennaio e venuta  la  mamma di  alice  (si  chiama lucia  lops). Tra tutto quello che ha spiegato mi è piaciuto che a lei non piace dire che un dinosauro è erbivoro, perchè non c'era l'erba in quell'epoca. E neanche a me piace dire erbivoro.


Uova fossili di dinosauro
Lina M.

I DINOSAURI

Durante la lezione di storia mi è piaciuto quando la maestra ci ha spiegato che i dinosauri grandi mangiavano i dinosauri piccoli. Poi mi è piaciuto anche quando ci ha raccontato come nascevano i piccoli dinosauri. Uscivano con gli occhi chiusi da un uovo grande di colore rosa pelle.



Nicole

SUI DINOSAURI

Dopo l’intervallo è venuta una professoressa dei dinosauri e ci ha spiegato delle cose sui dinosauri e io ho capito che le ossa dei dinosauri si possono ricomporre.

scheletro di Tirannosaurus Rex

Roberto

IL RACCONTO DEI DINOSAURI

In tutta la storia dei dinosauri mi è piaciuto di più quando la maestra ci ha detto che i dinosauri piu' corrono e più la coda si alza. I denti dei dinosauri sembrano forbici e ci sono dinosauri che camminano con quattro zampe e dinosauri che camminano con due zampe.



Yehia

I MIEI DINOSAURI PREFERITI

Il primo dinosauro che mi è piaciuto di più è il T-rex, invece il secondo tipo di dinosauro che mi è piaciuto era erbivoro, infine il terzo dinosauro che mi è piaciuto di più è il velociraptor, perchè è il dinosauro più veloce.
T-rex


venerdì 20 gennaio 2017

DINOSAURI CHE PASSIONE!

 Aspettando che tutti i testi sui dinosauri che abbiamo scritto vengano copiati in forma digitale dai bambini (ci stiamo lavorando!), vi anticipiamo qualche foto delle bellissime lezioni che abbiamo vissuto grazie alla disponibilità della prof. Lops (Mamma di Alice).


 COME FARE UNA COPIA DI UN FOSSILE
Prima abbiamo fatto l'impronta della conchiglia nel pongo, poi abbiamo messo sopra del gesso in forma pastosa.
...e ognuno ha fatto la sua! Il risultato lo vedremo Lunedì, quando il gesso si sarà solidificato per bene.

COME RIPRODURRE LE IMPRONTE DEI DINOSAURI  
Dopo aver steso uno strato di DAS ci abbiamo "fatto camminare" sopra dei dinosauri giocattolo.
Ed ecco il risultato! Tante piccole camminate.

Quando i nostri lavori si sono asciugati abbiamo costruito delle scatoline con la tecnica dell'origami e abbiamo così archiviato e catalogato i "reperti"!








W LA GRAMMATICA!

Viva la Grammatica!  Noi ci divertiamo molto a girare tra nomi, articoli, aggettivi e verbi, soprattutto da quando abbiamo abbinato dei simboli ad ogni parte del discorso, come suggerisce Maria Montessori...
ARTICOLO è un triangolo blu, NOME è un triangolo nero, AGGETTIVO è un triangolo giallo, mentre il VERBO, il vero sole della frase, è un cerchio rosso.
Abbiamo realizzato dei minibook su ogni parte del discorso fin'ora conosciuta, e anche una fantastica cartellina per tenerli insieme!

e ogni mini-book dentro contiene tutti gli esempi possibili per non sbagliare un colpo!

IL VERBO


L'ARTICOLO



IL NOME


LO SCHIACCIANOCI

Oggi, 13 dicembre 2016, siamo andati al teatro Oscar e abbiamo visto uno spettacolo che si titola "lo schiaccianoci". Era uno spettacolo  divertente.
Non  c'eravamo solamente noi, ma c'erano altre classi. Fritz adorava fare la guerra, invece Clara adorava giocare con i giocattoli e il suo preferito era lo schiaccianoci. Lo schiaccianoci di Clara era magico, le sette teste del re dei topi facevano sempre la guerra con Clara e lo schiaccianoci.
Quando hanno fatto la guerra hanno causato una ferita a Clara e il giorno dopo la mamma di Clara le ha chiesto: "come va il braccio?" e Clara ha risposto: "va così è così".
La notte successiva il re a sette teste è venuto a prendere lo schiaccianoci e la mattina dopo Clara ha chiesto a Fritz una spada in prestito. Quella notte lo schiaccianoci è trasformato in un principe e ha combattuto contro il re a sette teste che ha perso e infine è morto.
scritto da Yehia E.
zio Dros e Clara

il combattimento con il re dei Topi

lo schiaccianoci consegna la corona a Clara

le ballerine accolgono Clara nel regno del principe Schiaccianoci

tutta la famiglia conosce il nipote Hans

tutti gli attori

INIZIAMO IL 2017 NUOTANDO!

Finalmente abbiamo ripreso ad andare in piscina!
Siamo tutti pronti: costume, cuffia, asciugamano, ciabatte e tanta voglia di tuffarci nel blu dipinto di blu, guizzando come tanti pesciolini.






sabato 14 gennaio 2017

UN LAPBOOK SU CIPì

Nel mese di Dicembre abbiamo iniziato a leggere un libro che ci ha davvero appasionato: "Cipì" scritto dal maestro Mario Lodi e dai suoi alunni negli anni Settanta. E' un racconto avventuroso che è stato letto da milioni di bambini e ci ha fatto piangere, indignare, ridere, siamo rimasti con il fiato sospeso e abbiamo tirato sospiri di sollievo. Per ricordarci bene la storia di Cipì e dei suoi amici abbiamo realizzato un lapbook e questa settimana lo abbiamo concluso!
Ecco alcune immagini







Il modello da cui abbiamo preso spunto e che abbiamo elaborato è tratto dal sito http://laboratoriointerattivomanuale.com/
dove vengono proposti vari lapbook su tanti argomenti ad opera delle sorelle Ginevra e Giuditta Gottardi nell'ambito del progetto Aprendo Apprendo.

mercoledì 11 gennaio 2017

LA NEVE IN PIAZZA DUOMO

Oggi abbiamo descritto un ambiente speciale: Piazza Duomo a Milano. Nella foto però è coperta dalla neve! Domani adremo in gita al museo Gallerie d'Italia in Piazza della scala e speriamo che non nevichi davvero!
Questa è la foto da cui siamo partiti per il testo:

 E così è come appare senza neve...CHE DIFFERENZA, EH!?
Pubblicheremo su questo post i testi descrittivi più belli di oggi, verranno scritti dai bambini, quindi bisogna avere un po' di pazienza!